Sistemi di gestione e certificazioni

L’implementazione di sistemi di gestione certificati da parte delle imprese rappresenta uno dei temi di importanza crescente negli ultimi anni. Il mercato oggi presenta visioni etiche e orientamenti all’acquisto sempre più profonde e consapevoli, ed il consumatore richiede imprese la garanzia del rispetto di alcuni requisiti, ormai percepiti come standard minimi. Di conseguenza anche i produttori finali ed i commercianti richiedono ai fornitori dell’intera filiera a monte di fornire questi standard minimi, in una logica di “catena delle garanzie” che attraversa l’intera value chain.

Le imprese possono scegliere quindi di adottare sistemi di gestione certificati: l’impresa implementa dei sistemi per gestire la garanzia di alcuni requisiti ed un ente terzo accreditato viene incaricato per valutare questi sistemi ed attuare un successivo monitoraggio periodico. Nel caso in cui i controlli avessero esito positivo, l’ente rilascia un “bollino” atto a certificare che il sistema di gestione garantisce il rispetto dei requisiti minimi richiesti.

Oltre alle certificazioni più note (ad esempio in ambito di qualità, sicurezza sul lavoro, ambiente) negli ultimi la pressione dei mercati ha spinto a promuovere nuove certificazioni specifiche, come ad esempio quelle relative alla filiera della pelle o alla tracciabilità degli alimenti.

 

L’offerta di C.G.S.

C.G.S., grazie alla sua esperienza trentennale in questo campo, offre assistenza alle imprese sia per l’ottenimento che per il rinnovo periodico di diversi tipi di certificazioni (fra cui ISO 9001, ISO 14001 ed EMAS, ISO 37001, ISO 45001, ma anche LWG ed altre certificazioni specifiche). La consulenza offerta da C.G.S. copre tutte le diverse attività proprie di un sistema di gestione certificato. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, C.G.S. può fornire supporto per:

    • effettuare un check up iniziale e definire il percorso per l’ottenimento della certificazione;
    • supportare nella scelta dell’ente certificatore e nei rapporti con esso e con i suoi auditor;
    • svolgere e aggiornare l’analisi del contesto e l’analisi dei fabbisogni;
    • individuare le parti interessate e svolgere il risk assessment;
    • supportare la definizione e l’aggiornamento della politica aziendale;
    • supportare nella promozione interna del miglioramento continuo;
    • contribuire all’implementazione e all’aggiornamento dei manuali e dell’impianto documentale;
    • contribuire alla pianificazione e allo svolgimento degli audit, interni ed esterni.

 

Se sei interessato a scoprire di più in merito alle possibilità di certificazione o se sei interessato ad una certificazione non riportata nei precedenti paragraficontattaci per un incontro senza impegno. Saremo felici di ascoltarti e cercare di darti una mano.